lunedì 26 marzo 2012

EVENTI: BORSA DI STUDIO FIN PER ARCHIVISTI

La Fondazione Italiana per il Notariato - costituita dal Consiglio Nazionale del Notariato e dalla Cassa Nazionale del Notariato - ha tra i propri scopi istituzionali la tutela, la valorizzazione, il miglioramento del patrimonio culturale e del ruolo sociale del notariato italiano.In tale ambito, bandisce una borsa di studio per archivisti con l’intento di sviluppare la conoscenza della storia del notariato a Roma.
La borsa di studio ha per oggetto la schedatura analitica degli atti contenuti nei 62 registri della Serie Instrumentorum, Sezione LXVI dell’Archivio Notarile Urbano depositato presso l’Archivio Storico Capitolino ed è finalizzata alla realizzazione di un inventario informatico, che favorirà la fruizione e la valorizzazione del fondo.
Il borsista dovrà rilevare per ogni atto contenuto nei volumi:
• nomi dei contraenti
• provenienza ed eventuale carica dei contraenti
• data topica e cronica
• tipologia dell’atto
• nome del notaio.
I dati così rilevati verranno inseriti dal vincitore della borsa di studio in un database fornito dall’Archivio Storico Capitolino.La borsa ha la durata di un anno e un valore pari a 10.000 euro lordi. Il borsista svolgerà la sua attività presso l’Archivio Storico Capitolino, nelle modalità concordate con il Dirigente dell’Archivio
(fonte notiza notariato.it)

PER SCARICARE LA DOCUMENTAZIONE INERENTE ALLA BORSA DI STUDIO  CLICCA I SEGUENTI INDIRIZZI:

- Bando archivisti
-Domanda borsa di studio


Nessun commento: