lunedì 17 ottobre 2011

NOTIZIE DAL CONVEGNO NAZIONALE DEI NOTAI

MARCHETTI A CATRICALA': NON DESTRUTTURARE LA PROFESSIONE
- L'accesso al notariato può essere facilitato ma ciò non può portare alla destrutturazione della professione. Lo ha detto Piergaetano Marchetti, notaio e presidente di Rcs al convegno nazionale dei notai rispondendo alle considerazioni del presidente dell'Antitrust Antonio Catricalà.
''Per svolgere questo ruolo è chiaro che ci vuole una professionalità - ha ricordato Marchetti - e la professionalità richiama il problema dell'accesso: io non credo alle soluzioni giustizialiste, a parte che i cinque anni di universita' ce lo chiede l'unione europea, noi con tre anni non ce la sentiamo di formare un giudice o un notaio''.
Marchetti comunque accoglie alcune delle sollecitazioni del prsidente dell'Antitrust: ''Le universita' dovranno prima o poi prevedere alcuni mesi a di pratica presso uno studio, benissimo faciamolo. Dobbiamo prepararci per i concorsi. Ma non si puo' giocare a rimpiattino se i concorsi durano alcuni anni, la colpa non e' del notaio o del professionista''.
''Francamente ho grande rispetto per la politica, ma la politica ha i suoi spazi'' e non bisogna fare invasioni di campo, conclude Marchetti.
- Torino, 13 ottobre 2011
FONTE: Ansa

Nessun commento: