sabato 11 settembre 2010

Case fantasma: secondo appello


Nel corso del 2010 l'Agenzia prosegue l'attività, già avviata nel 2007, di individuazione dei fabbricati che non risultano dichiarati in Catasto, come previsto dall’art. 2, comma 36, del D.L. 3 ottobre 2006, n. 262. convertito, con modifiche, dalla L. n. 286 del 24 novembre 2006.
L’attività di identificazione, condotta su tutto il territorio nazionale con l’esclusione delle Province di Trento e Bolzano, si è svolta attraverso un processo articolato e complesso che è partito dalla sovrapposizione delle ortofoto digitali (foto aree corrette geometricamente ed equivalenti ad una mappa) alla cartografia catastale gestita dall’Agenzia e si è concluso con ulteriori verifiche effettuate negli archivi censuari catastali, con l’obiettivo di individuare le particelle del Catasto Terreni su cui sono stati riconosciuti immobili che non risultano dichiarati al Catasto.
Chi ha mancato gli appelli precedenti potrà ancora approfittare di quello del 31 Dicembre.
Ricordiamo le date stabilite nel D.L 78/2010.
Prima data :   30 Settembre 2010; in tale data termineranno i rilievi degli edifici sconosciuti al catasto.
Seconda data:31 Dicembre 2010 ; entro tale data gli immobili soggetti alla disciplina in commento, dovranno essere dichiarati da parte dei proprietari con un apposita “dichiarazione di aggiornamento” al Catasto .(chi non vi provvederà in tempo verrà iscritto d’ufficio al Catasto con una multa a carico degli inadempienti e il pagamento arretrato delle imposte non pagate fino al quel momento). Inoltre La dichiarazione di aggiornamento deve essere presentata anche da coloro che hanno effettuato ristrutturazioni e interventi edilizi che abbiano arrecato al proprio immobile una variazione di consistenza (da 2 vani a 4vani)o un cambio di destinazione (da immobile uso abitativo a locale commerciale). I dati necessari per individuare le case fantasma, saranno a disposizione dei Comuni che potranno accertare la regolarità urbanistica ed edilizia per poi poter denunciare gli eventuali casi di abusivismo.
Terza data: 1 Gennaio 2011. Da tale data L’Agenzia del territorio avrà a disposizione un ulteriore strumento di controllo per un monitoraggio costante: il telerilevamento. ( il telerilevamento è una disciplina tecnico-scientifica con scopo investigativo che permette di ricavare informazioni, , sull'ambiente e su oggetti posti a distanza da un sensore attraverso misure di radiazione elettromagnetica che interagisce con le superfici di interesse.; esso utilizza foto o dati numerici rilevati da aerei o satelliti)
Gli incontri con le categorie professionali si stanno intensificando, in modo che da Gennaio 2011 ai contribuenti che non si siano ancora autodenunciati arriveranno le comunicazioni da parte dell'Agenzia del Territorio con le rendite -presunte- a cui poi bisognerà adeguarsi pagando il dovuto .

Nessun commento: