martedì 23 novembre 2010

COMPRAVENDITAVENDITA IMMOBILE E CERTIFICATO DI AGIBILITA'


IL RILASCIO DEL CERTIFICATO DI AGIBILITA' DOPO LA VENDITA FA CADERE IL DIRITTO DELL ACQUIRENTE AL RISARCIMENTO.
PREMESSA
Nozione di certificato di agibilità:Il certificato di agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente.
Il certificato di agibilità viene rilasciato dal dirigente o dal responsabile del competente ufficio comunale con riferimento ai seguenti interventi:
  1. nuove costruzioni;
  2. ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali;
  3. interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni anzidette.
Quanto concerne il procedimento di rilascio del certificato di agibilità, questo va richiesto entro quindici giorni dall'ultimazione dei lavori di finitura dell'intervento, il soggetto è tenuto a presentare allo sportello unico la domanda di rilascio del certificato di agibilità, corredata della seguente documentazione:
richiesta di accatastamento dell'edificio, sottoscritta dallo stesso richiedente il certificato di agibilità, che lo sportello unico provvede a trasmettere al catasto;
dichiarazione sottoscritta dallo stesso richiedente il certificato di agibilità di conformità dell'opera rispetto al progetto approvato, nonché in ordine alla avvenuta prosciugatura dei muri e della salubrità degli ambienti;
dichiarazione dell'impresa installatrice che attesta la conformità degli impianti installati negli edifici adibiti ad uso civile alle prescrizioni all'art. 1 L. 9 gennaio 1991, n. 10, ovvero certificato di collaudo degli stessi, ove previsto, ovvero ancora certificazione di conformità degli impianti prevista dagli artt. 111 e 126 del testo unico.

Massima della Sentenza
In tema di compravendita avente ad oggetto una unità immobiliare per la quale, al momento della conclusione del contartto, non sia stato ancora rilasciato il certificato di abitabilità, il successivo rilascio di tale certificato, anche nel corso del giudizio intrapreso dal compratore per conseguire il risarcimento del danno, esclude la possibilità stessa di configurare l'ipotesi di vendita di aliud pro alio e di ritenere l'originaria mancanza di per sè sola fonte di danni risarcibili. nella fattispecie , il certificato di abitabilità era stato rilasciato dopo tre mesi dall'inizio del giudizio risarcitorio di primo grado.
(CASS N 6548 DEL 22 GENNAIO-18 MARZO 2010)

Per scaricare fac-simile modulo richiesta certificato di agibilità: http://www.moduli.it/item.php/1015

Nessun commento: