sabato 11 giugno 2011

Separazione/Casa familiare

Consulenza on line di diritto di Famiglia
Il Caso in Breve:
Marito e moglie si separano consensualmente e decidono che la dimora familiare  di proprietà del marito , venga assegnata alla moglie; con essa vivranno i figli affidati in modo condiviso a entrambi.
Il marito lascia nella casa  assegnata alla moglie , gli oggetti di arredo portando con se solo alcuni degli oggetti personali.
Dopo qualche anno,il marito decide di alienare uno dei beni della casa, ed esattamente un pregiato orologio  il cui valore stimato  è molto elevato , ma la moglie si oppone al prelevamento dello stesso dalla casa.
Il quesito sottopostoci è: "può il Sig...Tizio anche contro la volontà della Sig.ra Caia , ottenere di asportare l'orologio dalla casa coniugale in cui quest'ultima risiede,  al fine di venderlo?
Risposta:
Solitamente, l'assegnazione della casa coniugale comprende anche i mobili che la arredano; tranne se le parti in sede di separazione consensuale o lo stesso giudice in sede di separazione giudiziale, non decidano che il coniuge che esce di casa ha il diritto di asportare alcuni oggetti o mobili ben individuati. Nel caso sottopostoci, ciò che rileva anzitutto è sapere se.......

(Per continuare la lettura della risposta inviare e.mail con il seguente oggetto: diritto di famiglia n 75 C. R. 1 F Operatrice 3)


 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sarei interessata alla continuazione della lettura le ho inviato una e-mail . spero mi risponda al piu presto. grazie Lavinia