mercoledì 14 dicembre 2011

PETIZIONE NOTARILE ON LINE

A seguito di una richiesta pervenutami da tre utenti del sito RR. porto a Vostra conoscenza la seguente iniziativa:
Cari aspiranti notai , amici e parenti,  a breve verrà proposta la riforma degli ordini e questa può per noi praticanti/aspiranti Notai essere un'occasione importante al fine di dar voce alle nostre iniziative.

PER TALI MOTIVI RIPORTO L'ULTERIORE INIZIATIVA, NATA SUL SITO DEI PRATICANTI NOTAI.
IN ATTESA DI ULTERIORI SVILUPPI, SU COME E DOVE INVIARE LA SEGUENTE PETIZIONE ON LINE , VI SEGNALO IL TESTO.

 
Chiediamo la collaborazione di tutti.
 senza un'adesione importante, l'iniziativa sarà inutile.


Con la presente petizione siamo a chiedere al Ministro della Giustizia ed al Consiglio Nazionale del Notariato che, ciascuno nell’ambito delle sue competenze, adottino un deciso intervento di riforma del sistema di accesso alla professione notarile in Italia.
In particolare chiediamo:
- di ridurre drasticamente i tempi di selezione tramite concorso pubblico nazionale attraverso l'aumento del numero di commissari e l'eventuale adozione di opportuni provvedimenti per le commissioni che dimostrino scarsa attitudine nella correzione degli elaborati secondo principi di economicità e razionalizzazione delle risorse pubbliche;
- di eliminare lo sbarramento delle c.d. tre consegne affinché non si confondano i ruoli di chi volontariamente si sottopone a giudizio e di chi per legge è chiamato a giudicare, sgravando i candidati di una autovalutazione resa impossibile da prove soprattutto pratiche quali quelle del concorso notarile;
- di non bandire nuovi concorsi in pendenza dello svolgimento delle prove dei precedenti onde evitare l'accavallamento di prove concorsuali che, in regime di numero chiuso, creino fenomeni distorsivi di cui sono esempio i vincitori di due concorsi consecutivi e sovrapposti nei tempi con la conseguenza di ridurre il numero di posti effettivamente assegnati; in tal senso di voler altresì posticipare le date degli scritti fissate per nei giorni 15,16,17 febbraio 2012 relativamente al concorso indetto con D.D. 27 dicembre 2010, di guisa che le relative prove possano svolgersi in data successiva alla pubblicazione degli esiti degli scritti del concorso indetto con D.D. 28 dicembre 2009.
- di mettere a bando le attuali sedi vacanti, ammontanti a circa un migliaio mediante un numero congruo di concorsi in rapporto al numero di sedi libere, lasciando che ciascuna procedura concorsuale si concluda nei tempi previsti senza sovrapposizioni con altri concorsi nel frattempo banditi onde permettere l'assegnazione dei posti messi a bando pur rispettando l'autonomia di ciascuna commissione nel valutare i candidati idonei allo svolgimento della professione.

PER ULTERIORI SVILUPPI POTETE AGGIORNARVI SU QUESTO BLOG,  OPPURE CONSULTARE LA DISCUSSIONE "PETIZIONE: IL TESTO" SUL SITO ROMOLO ROMANI
GRAZIE

2 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie , non sono iscritta a romolo romani dicono che confonde le idee quindi non so le iniziative. mi terrò aggiornata sul tuo blog. è davvero molto utile grazie.

Anonimo ha detto...

ottima iniziativa mi terrò aggiornato grazie